L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/03/2008 09:18:03

Mucosa infiammata e ulcerosa

Salve,
da alcuni mesi soffro di un'irritazione, o infiammazione, della parte interna del labbro superiore. Ho provato diversi tipi di rimedi ma niente e' riuscito a farla passare. Un'ecografia non ha mostrato niente di anomalo nei tessuti profondi. Il problema e' di una certa gravita' in quanto, essendo un trombettista professionista, incide non poco nella mia pratica strumentale. Tuttavia non sembra essere direttamente connesso alla pressione del bocchino sulle labbra, suono da 35 anni e questa e' la prima volta che mi succede una cosa simile. L'aspetto di questa "irritazione" e' simile ad un'abrasione che si estende nella parte coincidente con gli incisivi.

Distinti saluti,
L.M.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/03/2008

Per porre diagnosi, può essere necessario eseguire una biopsia della lesione e, per fare questo, deve sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica, tenendo presente che la sua attività lavorativa di trombettista dovrà essere interrotta probabilmente per una settimana.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Risposta del01/04/2008

Buongiorno

senza trascurare il parere del collega otorino le consiglio anche una visita odontoiatrica.

potrebbe essere un problema gengivale dovuto magari alla presenza di tartaro e risolvibile con un'ablazione (la "pulizia dei denti" effettuata nell'ambulatorio del dentista)

non è escluso che sia proprio il bocchino dello strumento a provocare la lesione, in questo caso si potrebbe studiare una specie di "mascherina" da indossare quando suona per proteggere le mucose.

Non trascuri il problema perchè una lesione non curata è potrebbe peggiorare anche gravemente.

Dott.ssa Frida Maria Elena Innocenti
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
COLOGNO AL SERIO (BG)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra