L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/06/2007 15:33:32

Muscoli doloranti dopo escursione

Buongiorno, ogni volta che torno da un'escursione in montagna, i giorni successivi, vivo con forti dolori a tutta la muscolatura delle gambe. Capisco che cio' e' normale, ma mi domando: e' piu' giusto stare a risposo in attesa che passi? oppure e meglio muoversi e camminare tenendo i muscoli in movimento? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/06/2007

Credo sia giusto far riposare i muscoli...

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Risposta del25/06/2007

E' certamente più giusto fare riposare i muscoli ma è anche importante poi una visita fisiatrica per poter meglio diagnosticare il problema. In una persona non allenata e magari sovrappeso ( non in questo caso ) si potrebbe pensare solo a fatica muscolare ma talora patologie della colonna vertebrale diagnosticabili anche con esami radiologici mirati( ad esempio stenosi del canale midollare anche di lieve entità per ernie discali, listesi, stenosi ossee, ecc. o difetti posturali o altro ) o patologie a carico degli stessi muscoli ( per queste si inizia con il dosaggio ematico degli enzimi muscolari ) possono provocare tale disturbo.

Dott. ANDREA ARCIERI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina aeronautica e spaziale
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra