L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/03/2005 11:44:21

Naso che cola

Quale può essere la causa che mi induce a soffiare il naso dopo ogni pasto o comunque dopo aver ingerito cibo, non soffrendo di raffreddore o allergie. E' legato alla deglutizione?
Che accertamenti vanno fatti?
grazie, saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/03/2005

le cause potrebbero essere diverse e non potendo visitare sono semplici ipotesi di studio; dunque : la causa potrebbe essere una fistola naso-palato non rilevata e dovuta in alcuni casi ad un dente frontale ritenuto con la sua cisti follicolare (fare una buona ortopanoramica digitale); potrebbe essere una Sinusite sierosa che durante la deglutizione riversa parte del liquido in cavità nasale (fare Rx come sopra);

si può fare anche una ipotesi di reflusso gastro esofageo con parziale riversamento in cavità nasale ma mi sembra meno probabile.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Risposta del29/03/2005

Se succede soprattutto con pasti caldi o liquidi caldi, può essere dovuto ai seni mascellari intasati. Consiglio un RX ai seni mascellari e frontali.

Dott.ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra