L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

02/07/2008 09:56:49

Nei

Buongiorno, sono una ragazza di 38 anni e da qualche anno ho dei nei anche di forme irregolari e di medie dimensioni che gradatamente mi stanno scomparendo. Mio padre è stato operato 8 anni fa per un melanoma ed io stessa ho avuto nel giro di una decina di anni 2 basaliomi da asportare.
Sono quindi sempre sotto controllo, ma 2 dermatologi diversi mi hanno dato pareri discordi: uno mi ha detto che può esseere raro, ma eseste la possibilità che i nei spariscano, e l'altro mi ha detto che non è normale, anzi può essere pericoloso...mi ha fatto fare degli esami per la tiroide che sono risultati regolari.
Cosa devo pensare?
Grazie per un suo parere
Cordialmente
Patrizia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/07/2008

C'e' la possibilita' che qualche nevo scompaia. Ogni tanto succede. Ma spesso questo avviene perche' c'e' una risposta immunitaria che tende ad eliminarli. Di per se e' un fatto positivo, ma non possiamo escludere che questa risposta possa essere innescata da qualche nevo che sta degenerando. Per questi motivi (e anche per la familiarita' per Melanoma ) conviene mantenere uno stato di allerta e controllare piu' frequentemente e meticolosamente tutte le lesioni pigmentate presenti. Faccia anche una visita oculistica (conviene farla periodicamente) per escludere anche il Melanoma oculare.

saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra