L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

02/08/2007 12:21:24

Neo dubbio

Ieri mi hanno asportato un neo sulla coscia di 2mm. Per ricevere l'esito istologico devo aspettare un mese (chiusura x ferie) e sono naturalmente in ansia. Durante l'intervento ho sentito il medico dire che era dubbio e dietro mia domanda mi ha detto che se anche fosse brutto è talmente piccolo che non dovrebbe causare grossi danni. Cosa ne pensa ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/08/2007

Semplicemente penso, Gentile Signora, che non si tratta di una valida osservazione - forse non correttamente estrapolata dal concetto : purtroopo il Melanoma , può insorgere anche con lesioni del diametro massimo di pochi mm e comunque, non è la "larghezza" del nevo sospetto la cosa più importante ma la profondità di un eventuale lesione maligna: la diagnosi viene fornita sempre (e dopo accurato esame clinico con EPILUMINESCENZA) dall'esame istologico.

ad ogni modo, seppur nell'impossibilità di trarre dati che la possano confortare, il Dermatologo sa quando la lesione che ha tolto è o non è ad alto rischio

pertanto ogni ulteriore dubbio va chiarito con il medesimo.
cari saluti

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
coordinatore@latuapelle.org



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra