Neo sanguinante

11 dicembre 2005

Neo sanguinante


Tags:


06 dicembre 2005

Neo sanguinante

GENT. MO DOTTORE,
VERSO APRILE DI QUEST'ANNO MI E' SUCCESSA UNA COSA STRANA (PREMETTO CHE HO PELLE CHIARA, OCCHI CHIARI E UN BEL PO' DI NEI SOPRATTUTTO SULLA SCHIENA): HO UN NEO DI QUELLI IN RILIEVO VICINO ALLA MAMMELLA SINISTRA, DI CIRCA 5 MM X 3MM, (è OVALE) CON BORDI NON PERFETTAMENTE REGOLARI, SUL QUALE CRESCE UN PELO CHE REGOLARMENTE TAGLIO CON LE FORBICINE, LASCIANDO QUEL TANTO CHE BASTA AFFINCHE' NON TOCCHI IL NEO DURANTE L'OPERAZIONE, CHE ESEGUO SCRUPOLOSAMENTE-EFFETTIVAMENTE TENGO A SOTTOLINEARE CHE NON MI è MAI CAPITO DI SFIORARLO!!!- IL FATTO STRANO è CHE UN GIORNO QUESTO NEO ALL'IMPROVVISO SI è MESSO A SANGUINARE -NON AVEVO TAGLIATO IL PELO!!!- E MI SEMBRAVA DI NOTARE COME SE CI FOSSE UN PICCOLO PUNTINO SUPERFICIALE DAL QUALE FUORIUSCIVA IL SANGUE. HO PRENOTATO UNA VISITA DAL DERMATOLOGO, IL QUALE VISITANDOMI (PER VISITANDOMI INTENDO A OCCHIO NUDO E VICINO ALLA FINESTRA, IN MODO CHE CON LA LUCE VEDESSE MEGLIO!!!) MI HA DETTO CHE NON C'è ASSOLUTAMENTE DA PREOCCUPARSI. IL MIO TIMORE ORA NASCE DAL FATTO CHE LA SORELLA DI UNA MIA AMICA HA SCOPERTO DI AVERE METASTASI PROPRIO PERCHè RACCONTANDO CASUALMENTE AD UN MEDICO CHE UN NEO AVEVA INIZIATO A SANGUINARE, QUESTI ALLARMATO LE HA FATTO SUBITO FARE UNA SERIE DI ESAMI CHE PURTOPPO HANNO DATO UN BRUTTO ESITO. ORA IO LE CHIEDO: UN NEO CHE SANGUINA è SEMPRE INDICE DI QUALCOSA DI GRAVE O BASTA UNA SEMPLICE VALUTAZIONE A "OCCHIO NUDO" PER CAPIRE SE UN NEO CHE HA SANGUINATO PUò ESSERE UN CAMPANELLO DALL'ARME O MENO. HO 32 ANNI E HO ANCHE FATTO UNA ECOGRAFIA AL SENO, PER PRECAUZIONE, DALLA QUALE FORTUNATAMENTE NON è USCITO NULLA. RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITà E L'ATTENZIONE, LE PORGO I PIU' CORDIALI SALUTI.
ps. Ho da tempo scritto al dermatologo di questa sessione, ma non ho mai avuto risposta.

Risposta del 09 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Un neo con quelle caratteristiche che ha descritto, a parer mio andrebbe indagato più attentamente, almeno con una biopsia, dato che la zona non riveste preoccupazioni dal punto di vista estetico, una bella avulsione ampia con biopsia, sarebbe l minimo da concedere ad un paziente, saluti Alberto Moschini

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)

Risposta del 11 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI


Gentile utente,
da qualche tempo i dermatologi in aggiunta all'esame clinico ad occhio nudo ( pur estremamente importante!) utilizzano la metodica dell'epiluminescenza, con la quale controllano meglio la presenza di irregolarità delle pigmentazioni all'interno di un neo. Questo potrebbe rassicurarla. Se invece lei è molto preoccupato, può pensare anche di asportarlo completamente.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa