L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/09/2007 23:26:40

Neo sul naso

Mia figlia ha 16 anni e da quando era piccola ha un neo rialzato sulla punta del naso e lo vorrebbe togliere in modo che non resti la cicatrice ma 3 dottori le hanno detto che con il laser resterebbe una parte di neo all'interno e potrebbe trasformarsi.Ma lei non vuole arrendersi.dove posso portarla?esistono in italia dei centri specializzati n questi casi?
grazie F.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2007

I Medici che lei ha consultato hanno pienamente ragione: perdoni la franchezza ma è fondamentale non ingenerare aspettative infondate al paziente: se la vostra aspettativa è la bacchetta magica, per l'asportazione dei nei, questa sapete bene che non esiste..

i nei si asportano con diverse tecniche (micro-chirugiche o shaving sempre con ottimi risultati tecnici se eseguiti dal Dermato-chirurgo) ma è fondamentale sempre e comunque per ovvi motivi eseguire l'esame istologico per la nostra e la vostra tranquillità.

sappiate ancora che esiste la possibilità di esiti cicatriziali imprevedibile ed impreventivabili (cicatrici ipertrofiche e cheloidee)

con questi dati, spero di diminuire il vostro pellegrinaggio da medico a medico, ben sapendo che gli interventi estetici sul viso sono sempre possibili ma potenzialmente possono reliquare degli esiti (invisibili o meno): il gioco deve sempre valere la candela: il tutto valutabile sempre dal Dermatologo.

cari saluti.
DOTT. LUIGI LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA
coordinatore@latuapelle.org



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra