L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

16/04/2008 20:07:27

Neo

Gentile Dottore ,al mio fidanzato hanno detto che ha un neo nella sclera,nulla di allarmante.gli hanno proposto o di tenerlo sotto controllo o di asportarlo .mi npuò dare un suo parere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/04/2008

Carissima,
intanto complimenti al suo fortunato fidanzato che ha accanto una persona come lei che si occupa di lui!
Il nevo nevocellulare piano della congiuntiva non è codsa allarmante ed al contempo è molto frequente!!
Come tutti questi nei ubiquitariamente nei nostri distretti cutanei sono neoformazioni melanocitiche essenzialmente benigne e con bassissimo trend degenerativo.
Se però tali nei sono presenti in distretti soggetti a traumiteratismi allora tale trend può aumentare ed allora debbono essere tenuti maggiormente sotto controllo al fine di identificare i sintomi oggettivi inizialissimi di variazione.
La congiuntiva è soggetta allo sfregamento delle palpebre con una frequenza media di un ammiccamento ogni 4 secondi,in più il ph distrettuale è un pò paricolare.
Allora il suo fidanzato deve farsi controllare il neo dall'oculista ,biomicroscopicamente ed anche alla frequenza del filtro di Wood del biomicroscopio,con cadenzialità minima semestrale,se non nota lui stesso delle variazioni(iperemia peri-intranevica e/o ispessimento dello stesso).


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra