L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

19/05/2007 17:27:02

Neo

Salve dottore! Ho sentito in un programma televisivo che esiste un nuovo metodo per asportare i nei,ossia un laser che congela la parte interessata con conseguente formazione di una crosticina che cadrà dopo una settimana circa.E' davvero cosi'?ed eventualmente dove si pratica questa operazione? grazie mille e cordiali saluti.L.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/05/2007

Immagino che lei volesse parlare dei nevi melanocitici. E' vero esistono mezzi fisici che sono in grado di distruggere le lesioni cutaneee, nel caso dei nevi però presterei molta attenzione ed é buona regola, se proprio bisogna eliminare tale manifestazione cutanea asportarla ed eseguire un esame istologico per non avere recidive e sorprese future.

Dott. Vincenzo Carrozzo
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALBIGNASEGO (PD)


Risposta del23/05/2007

Tali trattamenti non sono eseguibili sui NEI (che vanno asportati chirurgicamente e sottoposti ad esame istologico) ma solo sulle lesioni estetiche come le cheratosi seborroiche (le cosiddette macchie dell'età)

I migliori risultati si ottengono non con la terapia del freddo (crioterapia,come credo abbia visto) la quale è piuttosto "antica" e può lasciare cicatrici esteticamente più brutte dela lesione iniziale, ma con lasers specifici come il CO2 e l'erbium.

si faccia guidare dal dermatologo.

Cari saluti
Segreteria info 06.70.49.78.13



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra