L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/04/2005 22:22:17

Neuropatia sacrale e gammopatia monoclonale

Nel 2001 mi è stata diagnosticata una neuropatia sacrale.Sempre resistente alle cure farmacologiche e ritenuta non chirurgicamente trattabile per il rischio non proporzionato all’eventuale beneficio, fui avviata al Centro di Terapia Antalgica. Qui, nel marzo 2003, fui sottoposta ad intervento per impianto di una pompa ad infusione, collegata ad un catetere subaracnoideo, da cui fluisce un dosaggio variabile di morfina per spegnere il dolore. Persistono, comunque, manifestazioni dolorose e si verificano, a volte, fastidiosi inconvenienti, quali la saturazione dei recettori, che impongono lo spegnimento della pompa, con conseguente riacutizzarsi del dolore. Ho da poco saputo che l'origine della neuropatia può, a volte, rintracciarsi nella presenza di una gammopatia monoclonale, che a me fu diagnosticata un decennio fa. Mai nessun medico ha, però, preso in considerazione un eventuale legame fra le due patologie. Chiedo se sia possibile che la mia neuropatia dipenda proprio dalla gammopatia monoclonale e se, nel caso di risposta affermativa, esista una terapia risolutiva. Grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2005

Bisogna distinguere tra una radicolopatia sacrale che è causata quasi sempre dalla compressione di una radice da parte di un'ernia discale e/o da un'artosi a tale livello come è il suo caso e che non c'entra niente con la gammopatia monoclonale da una polineuropatia che significa un danno dei nervi periferici e non delle radici nervose in cui, effettivamente, la gammopatia monoclonale può entrare tra le cause.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra