L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

18/02/2008 17:46:51

Nevi irregolari

Buona sera, ho 37 anni, ogni anno vado dal dermatologo per la visita di controllo dei nevi, a dicembre all'ultimo controllo mi è stato riscontrato un nevo irregolare, devono togliermelo lunedì 25.02, chiedo urgentemente è giusto secondo lei toglierlo? non ho dolore, non ho fastidio, vorrei sapere non è che togliendolo le particelle impazziscono e mi si trasforma in tumore?
La ringrazio. Cristiana

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/02/2008

Le sue asserzioni, Gentile Cristina appartengono alle "credenze popolari":

un tempo quando si arrivava a togliere un tumore cutaneo, questo era così avanzato, che il poveretto moriva poco dopo; da qui la credenza (anica e completamente errata) che i nei non vadano tolti.

il Melanoma purtroppo non dà alcun sintomo (prurito, bruciore, fastidio) ed è solo l'occhio del dermatologo e la EPILUMINESCENZA, la nuova tecnica per la diagnosi precoce delle lesioni a rischio ci protegge da questo tumore aggressivo nelle fasi avanzate.

Togliere ad oggi un Melanoma in fase iniziale significa aver salva la vita, così non è purtroppo nelle fasi avanzate della malattia:

leggere la pelle per lo specialista esperto in questa metodica oggi e molto semplice ed accurato, così come è semplice rapido ed indolore per il paziente effettuare il controllo:

questo è il messaggio che deve passare.

cari saluti

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specia


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra