Nevo atipico da asportare

02 luglio 2007

Nevo atipico da asportare


Tags:


29 giugno 2007

Nevo atipico da asportare

gentile dottore, mio marito ha fatto per scopo preventivo, una visita dermatologica e la dottoressa, osservando un nevo sulla schiena (pilastro ascellare dx) ha poi refertato che deve essere asportato perchè a suo parere è "brutto" e presenta un colore scuro ed è atipico. . Ma:non dev'essere un melanoma. . Così ha detto. . . . !!? ora mio marito verrà chiamato nel giro di un mese per l'operazione e successivo esame istologico, ed essendo un soggetto ansioso (e anche ipocondriaco)già pensa in nero! Ma mi chiedo, se il nevo in questione è rimasto immutato da almeno due anni, non cambiando forma nè colore, è un buon segno? oppure non c'entra? In ospedale hanno detto che lo tolgono solo per prevenzione, ma siamo preoccupati. . Grazie infinite per la gentile risposta.

Risposta del 02 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Gentili utenti,

sappiate che la diagnosi più accurata per valutare i nevi della pelle è l'epiluminescenza digitale o manuale eseguita da personale medico dermatologico esperto in tale pratica :

senza questa tecnica a mio avviso non dovrebbero (ma parlo in termini personali ed ipotetici. . ) essere praticati interventi chirurgici i quali, sebbene a volte possono salvare la vita ai pazienti (togliere un Melanoma allo stato iniziale vuol dire proprio salvare una vita), altre volte potrebbero risultare - in tal caso dopo l'epiluminescenza - totalmente incongrui e inutili: ed anche questo a mio avviso non è l'eccellenza in sanità (aumento dei costi della salute e interventi inutili sulla pelle dei pazienti).

se altrimenti - ma non lo scrivete - tale pratica è stata effettuata è stato optato per il meglio.

con questo, lungi dal voler controvertire tesi ed ipotesi diagnostiche dei Colleghi ed entrare nel caso specifico, verso il quale sicuramente sarà stato applicato ogni attenzione sanitaria.

togliere i nei è comunque quasi costantemente "per prevenzione" è questo il goal nella diagnosi precoce del Melanoma, che ha ancora ad oggi, la PREVENZIONE nelle arimi più potenti per la sua LOTTA.

carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
consulto@latuapelle. Org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa