L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/09/2006 00:16:21

Nevrite da Zoster

Mi è uscito il fuoco di S Antonio su un fianco in forma ridotta. Ho un prurito pazzesco e dolori articolari. Mi hanno detto di non prendere l'antivirale(zovirax)xchè era tardi. Metto Aciclin e prendo Vitamina B 12. La cura è corretta? E' vero che si manifesta x lo stress? Quanto durerà?Fino a quando non posso riprendere a fare sport? Grazie. M.G.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/09/2006

Se realmente si tratta di Herpes zoster è necessario attendere la guarigione della patologia che si verifica in circa 15-20 giorni.
Lo zoster si manifesta per riattivazione del virus Varicella -zoster che rimane quiescente per anni nei gangli spinali o trigeminali. Le cause della riattivazione possono essere molte: deficit immunitari, terapie immunosoppressive, malattie infettive intercorrenti, stress psicofisico intenso, ecc.
Nel caso di dolori di tipo urente o a tipo scossa elettrica può risultare utile un farmaco per la terapia del dolore neuropatico; in caso di prurito intenso possono risultare utili gli anti-istaminici.
Per qualsiasi prescrizione farmacologica dovrà rivolgersi al Suo Medico di Base o ad un Neurologo.
Superata la fase acuta della malattia potrà riprendere, gradualmente, lo sport.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra