L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

15/01/2007 21:38:51

Nevrosi

Oltre alla psicoanalisi in che modo si può curare una nevrosi???e se non curata con il tempo va svanendo o crea dei problemi??

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/01/2007

Nevrosi significa "conflitto inconscio" e in un certo senso si può dire che tutti siamo chi più chi meno nevrotici. La cosa non è di per sè preoccupante. Anzi, direi che rappresenta proprio lo stimolo per modificarsi, pensare, trasformarsi,insomma vivere. A volte la Nevrosi però diventa così forte da impedire una buona vita di relazione e crea angosce e sintomi assai spaicevoli. In tal caso è bene curarla. La cura non significa eliminare la Nevrosi , ma rendere possibile una conoscenza di sè tale da poter usare come risorse quelle caratteristiche che si era trasformate in sintomi. Quindi direi che un percorso analitico è sempre molto bello da fare perchè è un percorso di conoscenza che apre gli occhi su tante cose. Come vede il punto è la consapevolezza e la conoscenza. Se una persona riesce a trovare altre strade er raggiungere questo obiettivo, va altrattanto bene.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra