L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/03/2005 19:30:43

Nodo alla gola

Egregio dottore,
da alcuni giorni mi sento in gola come se avessi un nodo che quando inghiotto va giu' e poi compare.Posso mangiare e ingoiare bene, il mio medico ha detto che e' una faringite ma pur facendo dei gargarismi il disturbo rimane. La notte dormo bene, mi sveglio bene e poi durante la giornata me lo risento.Ho 58 anni, sono una persoma molto emotiva, vivo con un padre di 82 anni che spesso sta male ed io vivendo con lui essendo single mi agito.Come posso far sparire questo nodo che mi rende molto nervosa? Grazie per la sua risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/03/2005

Il "nodo in gola" di cui lei parla, è molto probabilmente il cosiddetto "bolo isterico" cioè un disturbo della deglutizione su base ansiosa, pertanto potrebbe essere utile rivolgersi ad un neurologo che le prescriva eventualmente qualche ansiolitico per risolvere il disturbo.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra