L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/08/2008 18:25:50

NODULI ALLA TIROIDE

DA CIRCA 20 ANNI HO PROBLEMI ALLA TIROIDE ALL'INIZIO HO FATTO LA SCINTIGRAFIA, ECOGRAFIA ETC,MI SONO STATI DIAGNOSTICATI 3 NODULI 1 LOBO SINISTRO GRANDE E DUE PICCOLINI FACCIO LA CURA ,BENE DA CIRCA 10 ANNI CON 100MG DI EUTIROX.NEL 2001 HO FATTO L'AGO ASPIRATO IN CUI C'E SCRITTO:NODULO SOSTANZA COLLOIDE GRUPPI DI TIROICIDI A FORMARE STRUTTURE MICROFOLLICOLARE,NODULO FOLLICOLARE.IL MIO MEDICO HA DELLOCHE BASTAVA LA CURA MA ADESSO UNA DOTTORESSA MI HA DETTO CHE QUEL NODULO FORSE ANDAVA TOLTO E MI HA SEGNATO DI FARE ECOCOLDOPPLER TIROIDEO , VORREI SAPERE IL VOSTRO PARERE, IO QUESTI NODULI LI HO DA 20 ANNI E NON SI SONO INGRANDITI MA CON IL TEMPO DSONO DIMINUITI SONO PREOCCUPATA. GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/08/2008

Se i noduli si sono rimpiccioliti, significa che hanno risposto alla terapia con Eutirox. Tuttavia, se lei non è tranquilla, nessun esame la potrà rassicurare definitivamente. Per non vivere più nell'incertezza potrebbe prendere in considerazione anche una tiroidectomia totale: l'esame istologico sul pezzo operatorio porrebbe fine ad ogni suo dubbio e lei dovrebbe solo proseguire per tutta la vita con la terapia con Eutirox (che peraltro non ha mai interrotto da 10 anni).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra