09/04/13  - Noduli tiroidei - Diabete tiroide e ghiandole

Noduli tiroidei




Domanda del 09 aprile 2013

Domanda


egregio dott
Mi sono accorta toccandom il collo k sentivo qualcosa di gonfio saranno almeno tre anni o forse anche di più che sento questi noduli, ma il mio medico di base poichè tutte le volte che andavo mi faceva fare gli esami della tiroide che sono sempre stati nella norma. dopo una mia insistenza in data 2 febb ho eseguito esami del sangue: ft4 10.10 e tsh 0,444 poi eco tiroidea con seguente referto lobo destro interamente occupato da formazione nodulare solida iso-ipoecogena omogenea discretamente vascolarizzata del diametro longitudinale di 5 cm e trsverso di 3,9 i cm a terzo medio del lobo tiroideo sinistro formazione nodulare contenente ampie lacune di colloide diametro longitudinale 4 cm e trasverso 3 cm, trachea sembra in asse non adenopatie laterocervicali.
ho fatto visita medico nucleare che richiede tac e agoaspirato e consiglia l'asportazione della tiroide.
la risposta della tac è la seguente, tiroide ingrandita per la presenza di voluminose formazioni nodulari de diametro massimo di 36 mm a destra e 25 a sinistra. Trachea in asse calibro ridotto;raggiunge dimetro trasverso di circa 1 cm.
linfonodi laterocervicali del diametro massimo di 5 millimetri.
Aorta ascendente in prossimità dell'arco misura circa 3 cm.
ora sono in attesa di effettuare l'ago aspirato, ma cosa mi devo aspettare da questi noduli? è proprio necessario un intervento quando io non avverto nessun fastidio e per ora non mi creano problemi... me ne sono solo accorta solo perchè ho l abitudine di toccarmi il collo?? grazie 1000 sono in menopausa da tre anni e i noduli mi sembra di ricordare che ci fossero già prima magari più piccoli no so perchè ho sempre fatto esami del sague ma mai una ecografia attendo consigli grazie
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Diabete tiroide e ghiandole



Potrebbe interessarti
Tumore della tiroide: il punto di vista dei pazienti
Diabete tiroide e ghiandole
13 aprile 2017
Interviste
Tumore della tiroide: il punto di vista dei pazienti
Sale: poco e iodato a difesa di cuore e tiroide
Diabete tiroide e ghiandole
10 aprile 2017
Focus
Sale: poco e iodato a difesa di cuore e tiroide