L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/02/2007 14:54:03

Nodulo al seno

Ho fatto un controllo al seno ( mammografia i eco) ed è stato evidenziato un nodulo di 5mm. Per saperne di piu' mi hanno fatto un agoaspirato e dall'esame risulta un nodulo C3 cosa vuol dire? Mi è stato consigliato di asportarlo subito.
E' giusto o conviene fare ulteriori indagini?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2007

C3 e una sigla tecnica che vuol dire nodulo probabilmente benigno cioè un fibroadenoma però il patologo non è sicuro al 100% di questa benignità e allora richiede l'asportazione del nodulo per un acceramento istologico sul tessuto anzichè sulle cellule come avviene nel'agoaspirato
Si data l'età è preferibile l'asportazione.
Potrebbe fare un agobiopsia per avere una carotina di tessuto,ma il nodulo è piccolo così rischia di avere poco materiale per la diagosi.
Il fatto di farlo subito o tra un mese non cambia assolutamente niente; può prendersi dunque il suo tempo anche se, capisco, che da un bunto di vista psicologico prima ci si toglie il pensiero e meglio è

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra