L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

30/07/2004 11:23:01

Non mangia più latte

Il mio bambino ha quasi sette mesi e da qualche giorno mi rifiuta completamente il latte; da premettere che non è stato allattato al seno e fin dalla nascita non prendeva tantissimo latte. Ho provato a fargli assaggiare diversi tipi di latte ma non ne gradisce alcuno, riesco a dargli lo yogourt due volte al giorno. Come devo comportarmi visto che ancora ha necessità di tanto latte? Dimenticavo: il suo peso alla nascita era di Kg 2.780 e attualmente pesa circa otto chili e misura 72 cm.
Certa di avere un riscontro il più presto possibile. Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/08/2004

Premetto che non sono una pediatra, e che comunque è sempre corretto contattare il proprio pediatra in questi casi poichè è l'unico che può valutare correttamente la crescita e i bisogni del bambino, ma da mamma di due gemelli posso rassicurarti e dirti di stare tranquilla poichè a quell'età i bambini hanno voglia di sapori diversi e quindi se non hai ancora cominciato potresti iniziare con lo svezzamento (io con i mie ho iniziato a 4 mesi poichè ormai il latte non lo volevano più) e continuare con lo yogurt come stai facendo già, vedrai che quando ne avrà voglia ricomincierà a bere il latte, ciao e in bocca al lupo


Dott.ssa Errica Rizzo
RAVENNA (RA)



Risposta del23/09/2004

Visti i valori di crescita, perfettamente nella norma, staturoponderali raggiunti, consiglierei l'introduzione della prima minestrina in sostituzione di una delle poppate e tre pasti a base di latte (eventualmente una può essere sostituita da uno yogurt) nelle quantità che il bambino assume volentieri dopo intervalli di almeno quattro ore di digiuno.a partire dal momento di inizio della poppata precedente senza mai forzare il bambino anche quando sa dire "basta". Si consigli con fiducia con il suo pediatra.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra