L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

22/11/2006 11:29:20

Non miglioro-Dott.E. Margaritondo

Gentile dottore,
sono quella ragazza che vi ha scritto circa 5 mesi fa.Ho 20 anni e mi sono tagliata il braccio con il coltello... mi sono operata circa quattro mesi fa... però non ho fatto il trapiando del nervo ulnare! Qualche giorno fa ho fatto l'elettromiografia però mi hanno detto che non ho avuto miglioramento della mano, anzi per precisare è stato pochissimo.
A me la mano fa male, non posso più usare il coltello per tagliare le cose xkè ogni volta si blocca e cosi devo chiedere ai miei amici di aiutarmi. Però questo mi crea un pò di imbarazzo perchè a 20 anni mi sembra brutto farmi tagliare le cose dagli altri... per questo qualche volta preferisco non uscire.
Ora io non mi voglio operare più..secondo lei ke devo fare?
La ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/11/2006

Gentile Signora,
Il nervo ulnare ha dei tempi di guarigione molto lunghi e di solito superiori a quelli degli altri nervi: è vero che quattro mesi sono comunque pochi per poter avere dei risultati tangibili e, in presenza di un miglioramento sia pur piccolissimo, Le consiglio di attendere ancora altri tre-quattro mesi per effettuare un ulteriore controllo elettromiografico. Tenga presente che, per darLe un riferimento empirico, la "guarigione" di un nervo periferico progredisce di circa un millimetro al giorno, dal punto della lesione all'estremità delle dita.
Cordiali saluti
prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra