L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

11/12/2004 09:57:15

Non riesco a dimagrire

Nonostante i miei sforzi non riesco a perdere peso.E' vero che negli ultimi 2 anni sono diventato alquanto pigro, ma il problema è che non riesco a smettere di mangiare.Ho fame per tutta la durata del giorno sopratutto di quegli alimenti che oserei definire "schifezze".Da piccolo ero fisicamente normale, in seguito ad una forte cura di cortisone per curare l'asma bronchiale, sono salito di peso a vista d'occhio.
Eccetto un periodo estivo in cui sono riuscito a scendere fino a 75 kg (sono stato quasi un estate intera senza mangiare, per poi riprendere peso l'inverno),non riesco proprio ad attuare un dieta.
Comincio a preoccuparmi perchè sono sopraggiunti problemi di affaticamento e di conseguenza sempre piu pigrizia.
E' anche vero che negli ultimi anni ho avuto parecchi problemi in famiglia derivati a decessi e malattie varie, ma non so fino a che punto possano giustificare il mio problema.
Soffro anche di esofagite da reflusso diagnosticata in seguito ad una gastroscopia eseguita ad agosto di questo anno (attualmente sono in cura e sembra che il problema di stia risolvendo , sono cmq in attesa di un'altra gastroscopia per verificare eventuale danni a livello esofageo).
Ho provato a rivolgermi ad un dietologo, ma il problema risiede nel fatto che ho troppa fame.
Credo che si possa trattare di un fatto nervoso.
Potreste darmi un consiglio o una possibile cura?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/12/2004

Se si tratta di un fatto nervoso, cioè psicologico, è necessario che lei si rechi da uno psicoterapeuta che l'aiuti a capire la prima radice del problema.
Cari saluti.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra