L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

02/09/2004 23:46:41

Notizie su nuove cure

Sono un insegnante di Flauto traverso e da circa quindici anni soffro di prblemi alle articolazioni delle dita a causa di artrosi cervicale e dorsale. C'è speranza in un futuro non troppo lontano che si scopra una cura definitiva per questa patologia?Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2004

Provi ad eseguire degli ultrasuoni in acqua e le bacinelle galvaniche per i dolori alle mani; solo che bisognerebbe sapere se si tratta di un' Artrosi della mano o di una radicolite con cervicobrachialgia da discopatia cervicale. Provi a farsi visitare da un Fisiatra e se questi ritienga opportuno un esame RMN. Per adesso purtroppo non ci sono farmaci che "curino" l' Artrosi e non si intravedono a breve periodo novità in tal senso.

Dott. pasquale bergamo
Specialista attività privata
SCALEA (CS)


Risposta del08/09/2004

L' Artrosi cervicale non è, attualmente, curabile nel senso di far regredire le lesioni già esistenti; è tuttavia possibile controllare i sintomi e rallentare la progressione dell' Artrosi con terapia fisica, in particolare col massaggio, e con tecniche di mesoterapia con prodotti omeopatici. Si tratta di piccole infiltrazioni sottocutanee di prodotti omeopatici eseguite su punti di agopuntura.

Dott. Federico Simoncini
Specialista in Ortopedia
Esperto dell' Università di Milano in Medicina naturale
Specialista attività privata



Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra