Aumentano i nati prematuri ma aumenta anche la loro probabilità di sopravvivenza

15 novembre 2013
News

Aumentano i nati prematuri ma aumenta anche la loro probabilità di sopravvivenza



V Giornata Mondiale del Neonato Prematuro


Stile di vita della mamma, ipertensione, patologie alimentari, infezioni, aumento dell'età media delle gestanti e l'aumento delle gravidanze medicalmente assistite. Queste le principali cause che stanno alla base dell'incremento delle nascite pretermine. Questo il dato preoccupante che raccontano i dati raccolti dalla Società Italiana di Neonatologia che, presentando la V Giornata Mondiale del Neonato Prematuro (domenica 17 novembre), parla di una percentuale del 7,2 per cento di bebè prematuri sugli oltre 534mila parti del 2012.

Tra i nati pretermine la grande maggioranza pesa tra 1,5 chilogrammi e i 2,5 (il 6,2 per cento sul totale delle nascite) e l'1 per cento pesa meno di 1,5 chilogrammi. Ma il dato rassicurante è che il 98,2 per cento dei nati prematuri non ha problemi e sopravvive in buona salute, ovvero diminuisce la mortalità dei prematuri: solo il 2,4 per cento dei nati morti deriva, infatti, da un parto pretermine.

Secondo i neonatologi le Terapie intensive neonatali hanno raggiunto livelli di eccellenza e la capacità di intervento sui bambini nati prima della 37esima settimana ha fatto passi da gigante, ma la vera sfida è, secondo Costantino Romagnoli, presidente della Società Italiana di Neonatologia, «evitare i parti pretermine e ciò significa recuperare una dimensione naturale e più slow della gravidanza, che la maggior parte delle donne, soprattutto quelle che lavorano, vivono con molto stress, e che si ripercuote sulla gestazione e sul parto».

Uno dei punti fondamentali del trattamento dei nati prematuri è il latte materno e nonostante il dato rincuorante che le donatrici siano in costante aumento, la quantità di latte non è ancora sufficiente a soddisfare tutte le emergenze. Uno degli obiettivi della Giornata sarà, quindi, quello di promuovere la donazione.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Calcolo dei percentili di crescita
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Sclerosi multipla: un libro per raccontarla ai bambini
Infanzia
08 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Sclerosi multipla: un libro per raccontarla ai bambini
Epistassi, come comportarsi
Infanzia
03 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Epistassi, come comportarsi
L'esperto risponde