Cervello: le risposte a tutte le domande che avremmo voluto fare

18 novembre 2013
News

Cervello: le risposte a tutte le domande che avremmo voluto fare



cervello; recensione


La parola chiave di questo testo è "curiosità". Il libro è infatti formato da 80 domande. Sono quelle che Franҫois-Xavier Alario, curatore del libro e ricercatore, ha raccolto tra la gente comune, chiedendo loro "quali sono le cose che avreste sempre voluto sapere sul cervello?". E ne sono nate di davvero curiose.

Il cervello umano è una macchina sofisticatissima che presiede a tutte le funzioni della nostra vita, da quelle più semplici alle più complesse. Come ci viene un'idea? Cosa avevano di tanto particolare i cervelli di Einstein e Paganini? Perché dimentichiamo i sogni? Perché si è destrimani o mancini? Quale dieta per mantenere il cervello in forma? Perché ci si innamora?

Essere intelligenti è una malattia? Tutto quello che vorremmo sapere sul cervello (Einaudi,18,50 euro, 329 pp.) risponde anche a queste domande grazie a più specialisti interpellati, la maggior parte dei quali lavora presso l'Istituto di ricerca sulle Scienze cognitive e del cervello a Marsiglia, che hanno dato risposte brevi e comprensibili, ognuno secondo la propria competenza. L'obiettivo è quello di rendere più accessibili le ricerche e i progressi in corso, che spesso rimangono sconosciuti al di fuori degli ambiti scientifici.

Anche la lettura può seguire il filo della curiosità di cui si accennava all'inizio: le domande-risposte sono disposte in una sorta di rete (che ricorda un po' un cervello con le sue molteplici connessioni). E ogni risposta si conclude con un invito a continuare la lettura, c'è solo da scegliere quale approfondire tra i tre argomenti proposti.

Il lettore può cominciare questo viaggio alla scoperta del cervello, scegliendo punto di partenza e percorso da effettuare, naturalmente a partire dalle proprie curiosità!

Ilaria Pedretti


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Cefalea
Mente e cervello
18 giugno 2018
Patologie
Cefalea
Energia Mentale
Mente e cervello
27 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Energia Mentale
Terza età. Peggiora la qualità del sonno
Mente e cervello
21 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Terza età. Peggiora la qualità del sonno
L'esperto risponde