È meglio la corsa o la camminata? La salute vince sempre

16 maggio 2017
News

È meglio la corsa o la camminata? La salute vince sempre



Non serve correre maratone o diventare fanatici del running: la corsa e la camminata a passo sostenuto sono entrambi strumenti di salute importanti e si equivalgono in termini di efficacia. Lo spiegano gli esperti della American Heart Association che rassicurano dal loro sito web tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria forma fisica ma non vogliono o non possono correre.

«Così come la corsa, anche la camminata a passo veloce abbassa il rischio di ipertensione, colesterolo elevato e diabete, tre fondamentali fattori di rischio cardiovascolare» spiegano i ricercatori del Lawrence Berkeley national laboratory di Berkley, in California, autori di uno studio che ha coinvolto oltre 33mila runners del National runners' health study and 15.045 persone dedite alle camminate del National walkers' health study.

Consumare energia con una attività fisica di intensità moderata come la camminata o vigorosa come la corsa porta gli stessi benefici in termini di riduzione dei fattori di rischio. «La differenza è il tempo necessario a raggiungere il risultato, che sarà maggiore per chi decide di camminare invece di correre» proseguono gli esperti sottolineando che alcune differenze tra i due tipi di attività. La corsa infatti sottopone l'organismo - in particolare le articolazioni e il cuore - a uno stress maggiore rispetto alla camminata e per questa ragione è importante consultare sempre il medico prima di intraprendere questo tipo di esercizio.

«Per arrivare a traguardi di salute importanti non bisogna avere fretta, l'importante è essere costanti e capire che in questo caso non vale la regola del "tutto o niente"» aggiunge Russell Pate, della Arnold school of public health alla University of South Carolina, ricordando che ci sono molti modi per cominciare a muoversi: dalla passeggiata con il cane a quella al centro commerciale a guardare le vetrine, passando per la scelta delle scale invece dell'ascensore e per la ricerca di un parcheggio un po' più lontano da casa o dall'ufficio.

Fonte: American Heart Association


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
Cuore circolazione e malattie del sangue
13 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
La cellulite
Cuore circolazione e malattie del sangue
04 giugno 2018
Patologie
La cellulite
Le statine: un baluardo contro il colesterolo in eccesso
Cuore circolazione e malattie del sangue
16 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le statine: un baluardo contro il colesterolo in eccesso