L’autostima non è solo questione di rughe

25 maggio 2020
Aggiornamenti e focus

L’autostima non è solo questione di rughe



Tags:

Sono molte le persone, non solo donne, che ricorrono a piccoli interventi estetici al viso per eliminare qualche ruga e contemporaneamente qualche anno, ma secondo quanto emerso da un recente studio statunitense, non è questa la strategia per aumentare l'autostima. «I risultati dello studio sorprendono solo in parte» dice Andrew Jacono, chirurgo plastico del New York Center for facial plastic and laser surgery di New York City, che poi aggiunge: «l'autostima è qualcosa di più complesso di una semplice questione di apparenza e deriva da processi di sviluppo che partono già in età pediatrica».

E i risultati dello studio da poco pubblicato sulla rivista Jama facial plastic surgery da Jacono e colleghi, dimostrano in effetti che le persone che si sottopongono a un intervento di lifting facciale non modifichino in modo sostanziale la stima in se stesse. «Le 50 persone coinvolte nello studio sono state sottoposte a test per valutare l'autostima subito prima e poi sei mesi dopo l'intervento» afferma l'autore spiegando che nessuno dei partecipanti aveva il volto sfigurato, ma tutti si volevano sottoporre all'intervento solo per ottenere un aspetto più giovane. Ma anche a intervento perfettamente riuscito dal punto di vista tecnico, l'autostima dei partecipanti non si modificava, anzi, se era piuttosto buona prima dell'intervento, dopo sei mesi rischiava anche di peggiorare.

«L'autostima è frutto di un lavoro interiore, non è questione di chirurgia estetica» conferma Jacono. «Probabilmente la chirurgia estetica non è la strategia di prima scelta per chi vuole aumentare la propria autostima a meno che non ci siano condizioni particolari come ferite o deformità che rendono la persona oggetto di attenzioni non gradite» aggiunge Brenda Major, dell'Università della California a Santa Barbara. In conclusione, come ricordano gli autori, la stima e la fiducia in se stessi derivano da anni di lavoro interiore e sarebbe piuttosto ingenuo pensare che un semplice lifting possa modificarli troppo profondamente.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa