7. Tiroide e menopausa. L'esperto risponde

15 gennaio 2016
News

7. Tiroide e menopausa - L'esperto risponde



Dopo aver fatto un quadro completo sulla tiroide in diretta web lo scorso 14 dicembre, con Renato Cozzi, endocrinologo dell'Ospedale Niguarda di Milano, Dica33 ha realizzato uno speciale di riepilogo, diviso per capitoli, delle domande arrivate in redazione.

Qui di seguito, i diversi capitoli identificati:
1. Tiroide e prevenzione
2. Tiroide: sintomi, diagnosi e cura
3. Tiroidite
4. Ipotiroidismo
5. Ipertiroidismo
6. Tiroide e gravidanza
7. Tiroide e menopausa

Scarica le risposte sul tema "Tiroide e menopausa" in formato pdf

1. Sono una donna di 52 anni, quando ne avevo 48 sono entrata in menopausa e la mia tiroide ha cominciato a non funzionare più. Aumentavo 1 kg ogni due giorni ed è stato questo che mi ha allarmato. Ho accumulato esattamente 20 kg in più e sono disperata! non ho noduli prendo eutirox da 150. Ho fatto diete anche con farmaci perdo 4-6 kg ma se ricomincio a mangiare normale li riprendo immediatamente. Una volta ho letto qui su internet che eutirox fa ingrassare ma è vero? Ho una speranza di poter perdere questi chili? grazie.
R: La terapia sostitutiva con ormone tiroideo non fa ingrassare. Un aumento del peso può manifestarsi allorché, per colpa di una condizione di ipotiroidismo, l'organismo va incontro a uno stato di debilitazione con perdita dell'appetito. Dopo la ripresa di buone condizioni generali si ha il recupero di un normale appetito con conseguente aumento ponderale.

2. Vorrei sapere se la tiroide può essere responsabile di tachicardia e pressione alta in menopausa.
R: la comparsa di problemi tiroidei in menopausa è molto frequente. Consiglio quindi sempre nei casi come il suo il controllo del TSH Reflex, l'esame che ci dice subito qual è lo stato della sua tiroide.

3. Ho dei noduli alla tiroide ormai da tempo. Ho fatto più volte l'agoaspirato e il risultato era sempre negativo, quindi potevo essere tranquilla. Per tanti anni ho preso l'Eutirox ma da un po' di tempo mi hanno sospeso la compressa perché non necessaria. Forse con la menopausa i valori sono rientrati nella norma. Ora non prendendo più la compressa è necessario che io mi sottoponga annualmente come facevo prima ai controlli di routine cioè l'ecografia e quant'altro?
R: La necessità e il tempo di ripetizione dell'ecografia dipende dalle variazioni delle ecografie precedenti. In buona sostanza, se le precedenti non mostravano variazioni particolari tra due successive, avendo lei questo problema da molti anni, si può allungare il tempo di controllo dell'ecografia dopo 2-4 anni. Al contrario, se i controlli precedenti mostravano variazioni significative, in questo caso il controllo può essere anche annuale.

4. Ho 56 anni e in menopausa da 4, pur avendo i valori ormonali della tiroide buoni, mi è stata diagnosticata una triste l endocrinologo mi ha prescritto eutirox, quello che vorrei sapere è davvero necessario o posso farne a meno? Grazie
R: Direi di no, anche perché la prescrizione di Eutirox alla sua età in assenza di ipotiroidismo può portare a una condizione di ipertiroidismo, con le conseguenze connesse a tale trattamento (cardiopalmo, fibrillazione, osteoporosi).

5. Il funzionamento della tiroide può modificarsi con l'avanzare dell'età?
R: Sì, specialmente nel sesso femminile, dopo la menopausa, con comparsa di ipotiroidismo.

Per tornare all'elenco dei capitoli clicca qui


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Prevenire il diabete di tipo 2 si può. Una campagna del Ministero della salute
Diabete tiroide e ghiandole
07 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Prevenire il diabete di tipo 2 si può. Una campagna del Ministero della salute
Edema maculare diabetico: una complicanza oculare da non sottovalutare
Diabete tiroide e ghiandole
28 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Edema maculare diabetico: una complicanza oculare da non sottovalutare
Prevenzione diabete, le farmacie strumento di educazione sanitaria
Diabete tiroide e ghiandole
25 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione diabete, le farmacie strumento di educazione sanitaria
L'esperto risponde