L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/10/2007 21:28:43

NULLA OSTA

Ho contattato un ipnologo per aumentare la concentrazione e la voglia di studiare. Lui mi ha chiesto di portargli il "nulla osta" del medico. Mi ha spiegato che serve per un unico motivo: per accertarsi che il problema non sia di tipo clinico (es. una persona ha un dolore alla testa e l'ipnologo glielo leva e dopo si scopre che quel dolore era dovuto ad un problema clinico.... ipotizziamo un tumore... il paziente continuerà a vivere con il tumore senza saperlo). LA DOMANDA E' .... se vado dal medico di famiglia me lo farà pagare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/10/2007

Non so se il medico di famiglia farà pagare questo certificato. Non so nemmeno se te lo rilascerà! Mi pare scorretto l'insieme della procedura. Questo ipnologo è un medico o no? Se è un medico dovrebbe sapere lui un bel po' di cose. Se non lo è io sarei un poco più guardinga nel mettermi nelle mani di non so bene chi. Con il corpo e la mente non si scherza e mi pare un po' troppo "comodo" proporre una prestazione che suppongo a pagamento pretendendo però di non avere responsabilità! E se la mancanza di concentrazione fosse dovuta ad un fattore depressivo? O semplicemente al fatto che non ti piace proprio studiare? Mi sa tutto di "magia" più che di un corretto approccio al problema. Pensaci! Pensa anche come mai sei disposto a pagare questo "ipnologo" ma non il medico che certamente ha studiato un po'di più....

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra