L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

02/10/2008 10:05:44

Nuva Ring e Unidrox

Buongiorno,
ho iniziato l'uso di Nuvaring il giorno 24 settembre. Non ho mai assunto contraccettivi ormonali prima di allora. Però la settimana prima (intorno al 16 settembre), a causa di una cistite, ho assunto una compressa di antibiotico Unidrox 600 mg. So che alcuni antibiotici possono diminuire l'effetto contraccettivo, ma purtroppo ho perso il foglietto illustrativo dell'Unidrox e non so se interferisce con la sicurezza contraccettiva dell'anello e se si per quanti giorni devo usare il metodo di barriera.
La ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2008

Avendo usato prima della introduzione del contraccettivo in vagina non c'è nessun problema. Deve stare attenta se dovesse ritornare la Cistite , che facilmente ritornerà visto che ha deciso un metodo contraccettivo con dispensore di estroprogestinici vaginale, di non usare antibiotici perchè interrompendo l'azione estroprogestinica, da quel momento non è più salvaguardata per una gravidanza indesiderata fino alla venuta del ciclo.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra