L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

09/11/2006 10:23:05

Occhi gonfi

Mia figlia di 9 anni, da circa una settimana si sveglia con gli occhi molto gonfi ( palpebre) e per tutto il giono rimangono tali. l'ho portata dalla pediatra che mi ha dato una pomata da metterle sulle palpebre, ma la situazione non cambia.
cosa posso fare? Ho letto da qualche parte che il gonfiore agli occhi può derivare anche da problemi ai reni, è vero? Sono molto preoccupata, aspettando una risposta la saluto e la ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/11/2006

Nel sospetto di sindrome nefrosica, faccia un esame delle urine per poter mettere in evidenza una possibile perdita di proteine (albumina). Controlli anche la quantità di urine emessa nelle 24 ore (valori di riferimento: 700-800 m/24 ore), oppure controlli quotidianamente il peso della bambina a digiuno al fine di escludere una eventuale ritenzione idrica. In caso di positività, deve rivolgersi immediatamente ad una struttura pediatrica ospedaliera.
Un edema palpebrale bilaterale può anche essere dovuto ad una patologia allergica

Dott.ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra