L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

08/02/2005 23:00:18

Occlisione all'arteria iliaco femorale

Mi è stata riscontrata una occlusione all'arteria iliaco femorale.Ho 69 anni gradirei sapere che tipo di intervento necessita,se di tipo chirurgico by-pass o del tipo meno invasivo(tecniche recenti).A quale struttura ospedaliera posso rivolgermi con tranquillità?
Grazie Roberto da Salerno

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/05/2005

Gent.mo Sig. Roberto,
la scelta del trattamento nei casi di ostruzione dell'asse iliacofemorale varia in rapporto ad alcuni fattori.
Il primo questito a cui rispondere è se proseguire con terapia medica o scegliere una terapia più aggressiva (endovascolare o bypass): l'indicazione è condizionata dalla sintomatologia ovvero dai disturbi che Lei ha. Se Lei ha una claudicatio (dolore alla deambulazione) che insorge entro 200 mt, presenta dolore a riposo al piede o presenta lesioni cutanee al piede (ulcere o gangrena) è necessario scegliere una terapia aggressiva. Nell'ambito delle tecniche "aggressive" oggi disponiamo della terapia chirurgica con bypass o della tecnica endovascolare; la scelta tra le due tecniche è condizionata dall'estensione della ostruzione delle sue arterie: in caso di ostruzione segmentaria ( 5 cm) vi è indicazione a trattamento endovascolare, in caso di ostruzione estesa è necessario effettuare un bypass.
Penso che Lei si possa rivolgere in Italia in numerosi reparti di chirurgia vascolare in cui è possibile effettuare entrambe le procedure.

Cordiali saluti


Prof. mauro Gargiulo
Universitario
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra