Occlusione  intestinale

24 aprile 2006

Occlusione intestinale


Tags:


19 aprile 2006

Occlusione intestinale

buona sera dottore, sono una ragazza di 25 anni, l'anno scorso ho subito un intervento d'ugenza per blocco intestinale, mia madre ne ha subiti diversi, dicono che è una predisposizione ereditaria e per evitare il problema mi hanno detto di tenere l'intestino sempre libero. Due volte a settimana prendo una tisana dette "lassativa" composta da anice stellato, radice di liquirizia, follicoli di Senna e corteccia di Frangula. Desidero sapere se l'utilizzo di questa tisana col tempo potrebbe causarmi dei problemi, visto che ho risolto il problema di stitichezza. Se non dovesse andare bene questo rimedio puo darmi un suggerimento, io spessissimo soffro di colite spatica, ho delle fitte all'intestino e sento come se mi si chiude. Ringraziandola anticipatamente attendo una sua risposta. Distinti saluti

Risposta del 22 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Bisogna sempre andare cercare l’origine del problema, ci può essere una “predisposizione ereditaria”, ma questo non giustifica la rinuncia all’indagine. Molte sono le problematiche che possono causare blocchoi intestinali, durante l’intervento sono state eseguite biopsie, soprattutto dei linfonodi, ed è stato fatta una indagine immunologica dei medesimi, ?, è molto importante saperlo. Anche la presenza di virus e batteri, funghi possono determinare occlusioni intestinali. Per stabilire esattamente le cause, ho esami strumentali che m permettono, in tempi rapidi una/due ore di identificare gli eventuali agenti patogeni, di indirizzare il ragionamento diagnostico e terapeutico. Consideri che la colite spastica ha sempre una origine, che trovata, può portare l’organo ad un funzionamento fisiologico.
La tisana va bene, prosegua, ma si ricordi che è solo sintomatica, va eseguita una terapia che intervnga sulle cause.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Risposta del 24 aprile 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI


Sarebbe opportuno che Lei precisasse da quale affezione è stata determinata l'occlusione e a quale tipo di intervento è stata sottoposta, poichè non conosco, per quanto ne so, stati di occlusione intestinale su base ereditaria. La invito a prestare la massima attenzione per l'uso abituale di lassativi ed anche per le "tisane", a torto ritenute innoque, e a diffidare da generici "consigli". Il Suo problema va chiarito meglio e affrontato con provvedimenti opportuni.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa