L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

01/08/2008 14:20:30

Oggetto: rm encefalo (oftalmo occhio sinistro)

Oggetto: rm encefalo (oftalmo occhio sinistro)

Egregio dr.l'esame su indicato ha evidenziato la presenza di piccola area puntiforme iperintensa in T2 localizzata a livello della sostanza bianca in sede peri-trigonale di sinistra ed in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale in sede frontale omolateralmente.Dette piccole aree appaiono compatibili con focolai gliotici di natura aspecifica.Mi puo' dire di cosa si tratta? grazie per la risposta ,e distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/08/2008

Carissimo,
la GLIOSI processo riparativo che consegue alla distruzione delle cellule nervose; consiste nell’organizzazione di un tessuto sostitutivo, caratterizzato dalla trasformazione della glia in glia fibrillare (con prolungamenti sottili e apparato fibrillare sviluppato). Se l’architettura preesistente del tessuto è stata risparmiata dalla lesione, la gliosi si adatta a essa (gliosi isomorfa); se la lesione è stata distruttiva, la gliosi si costituisce come una sorta di feltro (gliosi anisomorfa).
Quindi i focolai gliotici sono un processo riparativo che consegue alla distruzione delle cellule nervose; consiste nell’organizzazione di un tessuto sostitutivo, caratterizzato dalla trasformazione della glia (le cellule della glia sono le cellule che, assieme ai neuroni, costituiscono il sistema nervoso) in glia fibrillare, con prolungamenti sottili e apparato fibrillare sviluppato. Quanto da Lei riportato potrebbe esprimere la presenza di una piccola lesione del tessuto di tipo degenerativo e di lieve entità, ma l’interpretazione non può prescindere dal contesto clinico.
Mi faccia sapere più specificamente!



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it




Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra