L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

10/03/2006 20:40:17

Oligoospermia

Ho 26 anni mio marito anche. dopo sei mesi di rapporti liberi avuti per avere un bambino, abbiamo deciso di fare tutti gli esami indicati sia io che lui, il risulato è stato oligoospermia.Le indico i valori dell'ultimo spermiogramma di mio marito.Esame effettuato in laboratoriocon tre giorni di astinenza.
Volume:4,0
Agglutinazioni:alcune
Concentrazione x ml:10,8
Concentrazione totale.43,3milioni
Cellule mobili:35%
Concentrazioni cellule mobili:3,8milioni/ml
Forme progressive:9%
Concentrazione forme progressive:1,0milioni/ml
Rettilinietà:70%
Linearità:42%
Percentuali forme normali:25%

Mio marito ha inoltre varicocele 1.2.Da circa 90 giorni prendeva 100mg proviron al giorno.Adesso ne assume il doppio da circa un mese e mezzo.L'andrologo crede che con questa cura possiamo risolvere il nostro problema in breve tempo.LEI COSA NE PENSA , CI CONSIGLIA UN'INSEMINAZIONE ASSISTITA?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/03/2006

Vista la situazione clinica di suo marito potrebbe essere utile , se non ancora fatta , una valutazione ecografica completa delle vie uro seminali e la determinazione dei dosaggi ematochimici dell' FSH, LH , Testosterone , Prolattina e 17-beta Estradiolo . Comunque , se desidera avere ulteriori informazioni su questo tipo di problematiche , le consiglio la lettura del facile manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali, Roma. Un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra