Omosessualita'

12 febbraio 2006

Omosessualita'


Tags:


09 febbraio 2006

Omosessualita'

salve, mi chiedevo se esistono "campanelli", elementi, per poter capire se un proprio affetto sia omosessuale; mi spiego: sto con il mio ragazzo da molti anni, lui è quello che in genere si definice "un po' effemminato"(assolutamente non in maniera esagerata, comunque) per via della sua gestualità, o di ciò che lo interessa, o meglio, non gli disinteressa (mi consiglia il reggiseno più adatto, la pettinatura più adatta. . . Sembra il mio persolan stylist!). A causa di questa effeminatezza, durante l'adolescenza, ha vissuto spiacevoli episodi, i ragazzi della sua età gli davano dell'omosessuale intendendolo in senso offensivo, come una presa in giro molto pesante e assillante. Ora, a distanza di anni, alcuni suoi atteggiamenti mi fanno pensare che sia terrorizzato dall'omosessualità, dalla preoccupazione di esserlo (a voltes sogna ragazzi gay, e nella vita reale capita spesso che questi gli facciano avance) e mi chiedo se questo sia la causa dell'esperienza adolescenziale o causa di un'omosessualità latente che lui non riesce ad ammettere, e che quell'esperienza glia ha messo davanti agli occhi. Non ha mai avuto problemi di erezione durante i nostri rapporti. . . Penso che un omosessuale non dovrebbe riuscire ad eccitarsi davanti ad un corpo femminile, ma magari ci sono alcuni segni che potrei cogliere per confermare o meno le mie paure. grazie

Risposta del 12 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Il tema della presunta, effettiva o latente omosessualità è molto delicato e complesso
Infatti intervengono fattori sia strattamente individuali che fattori culturali
Credo che il modo giudot di affrontare la cosa sia chiedersi che personalità compessiva la persona ha strutturato, e come si pone di fronte ai progetti di vita.
nella coppia, poi, l'importante è che ci sia una condivisione ed armonia nella progettualità condivisa: a quel punto le altr questioni possono pasaare in secondo piano.
Se però lei sente che c'è qualcosa che va chiarito, vi consiglio di rivolgervi ad un bravo sessuologo, bravo (ripeto) e privo di condizionamenti ideologici.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa