L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/01/2005 13:57:51

Omosessualità e ipnosi

Vorrei sapere cosa si può fare con l'ipnosi. E' da considerarsi una vera prorpia cura medica? Si può "cancellare" l'omosessualità con l'ipnosi? Cosa si può fare per un omosessuale che non accetta la sua condizone, e che preferirebbe una vita "normale" (costruire una famiglia e avere dei figli)?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/01/2005

L'ipnosi è un atto medico, il SSN eroga tale prestazione. Come cura medica,oltrre che come ipnosi, niente può essere imposto a un soggetto, neanche se è lui a chiederlo: deve essere motivato al cambiamento e debbono esserci i pressuposti clinici, organici e psicologici, perche questo avvenga. Quello che puo fare la persona omosessuale che non accetta la sua condizione è affidarsi a un medico psicoterapeuta - ipnoterapeuta, che puo prescrivere esami clinici , strumentali, psicometrici, ed iniziare in seguito la cura con la modalità piu adatta. Auguri

Dott.ssa Juanita Pilar Coppola
Specialista attività privata
PESCARA (PE)


Risposta del31/01/2005

Si affidi a una/un psicoterapeuta di buona scuola e apra un dibattito su se stesso e sulla relazione affettiva che ha avuto con le figure più importanti della sua infanzia. Legga qualcosa di buono e approfondisca il senso che questa esperienza può avere nella sua vita. Ma assolutamente si affidi a una persona saggia e di una certa età, che possa accompagnarla in un cammino di domande. Gli esami "strumentali" risposte simili di certo non gliele potranno dare, e l'ipnosi non è una tecnica magica che fa dire o fare alle persone le cose difficili.
Un caro saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra