L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/02/2005 15:15:52

Onde radio dal telefono ?

È possibile che parlare per 2 o 3 ore con un telefono cordless in casa possa provocare malori, mal di testa e sudorazione fredda con calo di pressione ?
grazie molte, saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/02/2005

Dipende dall'argomento di conversazione e dall'interlocutore!
Mi perdoni la benevole battuta, ma non credo che un cordless possa generare onde radio così intense da provocare quei disturbi.
In ogni caso 2-3 ore al telefono la costringono a posizioni del capo, del collo, delle braccia che, unite magari a una conversazione non del tutto tranquilla, possono ingenerare contratture muscolari, appunto da posizioni viziate che risultano dolorose e il dolore può ingenerare sintomi come quelli che ha descritto e che si definiscono crisi neurovegetative.
Sarebbe comunque opportuno, oltre che ridurre la durata delle telefonate, sottoporsi a qualche accertamento come esame del sangue, elettrocardiogramma , Doppler venoso e arterioso degli arti inferiori, Doppler dei Tronchi sovraortici, monitoraggio della pressione arteriosa.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra