L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

03/07/2006 11:57:53

Onicectomia parziale.

Ho un alluce con l'unghia incarnita in entrambi i lati da circa un anno. Ho fatto l'intervento chirurgico di onicectomia totale, ma l'unghia è ricresciuta e si è incarnita nuovamente. A questo punto ho fatto alcuni trattamenti podologici, fra i quali si è provata l'applicazione della linguetta di plastica per mettere in trazione l'unghia. Anche questo intervento è stato inutile. Attualmente ho l'unghia incarnita in entrambi i lati della parte superiore dell'alluce, con formazione di granulomi. Ho sentito parlare di onicetomia parziale con acido fenolico. Mi consigliate questo genere di intervento? Sono costretto per lavoro a calzare gli stivali anfibi. Lavoro e vivo a Bologna. Nella mia città, dove si esegue, eventualmente, questo intervento chirurgico? Chi è veramente competente ad effettuare l'onicectomia parziale? Quanto costa approssimativamente?
Cordialmente grazie per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2006

Gentile utente,
prima di eseguire tecniche "distruttive" tra cui quella con fenolo si potrebbe pensare ancora a qualcosa di conservativo. In particolare , durante la crescita dell'unghia si deve proteggere il letto dalla ricrescita stessa di questa. Io preferisco la protezione con due "binari" di silicone. Altra cosa da chiedere eventualmente al podologo è l'uso di distanziatori di silicone tra le dita , in caso ci sia un avvicinamento eccessivo dell'alluce al secondo dito.
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra