L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

21/05/2008 14:08:26

Onicectomia

Buongiorno,
ho una bambina di 11 anni che da 4 mesi ha l'unghia dell'alluce incarnita con una infezione perenne con sanguinamento e gonfiore con granuloma.
Purtroppo la pediatra non la considera urgente (la bambina fa fatica anche a camminare) e le liste di attesa, in ospedali dove c'è un reparto di chirurgia pediatrica, sono lunghissime, circa 3 mesi per avere una prima visita e 6/7 mesi minimo per l'intervento.
Ho provato anche da un chirurgo, privatamente, ma non abbiamo risolto nulla perché interverrebbe con un intervento ambulatoriale e con anestesia locale anticipandomi che è molto dolorosa e dicendomi che oltre a quello che stiamo facendo non c'è null'altro da poter fare (bagni con acqua e sale, betadine, euclorina, Amuchina anche pura e pomate come aeromicina e gentalin beta).
Presa da sconforto ho portato la bambina al pronto soccorso dell'ospedale dove abbiamo prenotato la visita chirurgica (avrei l'appuntamento a fine giugno) l'ha vista il chirurgo di turno e mi ha detto che l'unica cosa da fare è l'intervento di onicectomia e sicuramente in anestesia totale (molto blanda con anche anestesia locale) perché con anestesia locale sarebbe troppo dolorosa.
E' veramente molto doloroso questo tipo di intervento nei bambini? È più consigliabile, per mia figlia che ha 11 anni, l'intervento in anestesia locale o in sedazione totale?
Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2008

L' intervento in anestesia locale non e' assolutamente doloroso, se si eccettua un minimo fastidio nel momento in cui si esegue l' iniezione di anestetico.Nei bambini, tuttavia, valutando i singoli casi, a volte si sceglie un altro tipo di anestesia. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra