Operare si, operare no

26 maggio 2006

Operare si, operare no


Tags:


22 maggio 2006

Operare si, operare no

Gentile Professore, le scrivo per chiederle un parere. Mio padre ha 67 ed ha subito un' operazone endoscopica alla prostata, in cui è stato riscontrato un tumore. E qui nasce il nostro prolema, poichè un medico ci ha detto che la prostata và asportata radicalmente, mentre un altro chirurgo ci ha detto che in base ai valori dell' esame endoscopico, non è necessaria l' asportazione radicale, in quanto si può intervenire farmacologicamente o con la radioterapia. Vi chiedo cortesemente un parere su cosa è meglio fare. Di seguito vi ho inserito i dati dell' esame endoscopico. . . Vi ringrazio. ---------------------------------------------------------------------- MATERIALE INVIATO: ¶1’‘ Q 1-6: biopsia prostatica lobo destro. 7-12: biopsia prostatica lobo sinistro. Materiale TURP. NOTIZIE CLINICHE: IPB; sospetto Carcinoma prostata MACROSC0PIA: Conio laterale destrò: un framrnénto agobioptico di 1, 0 cm (1) Base laterale destra: un frammento agobioptico dii. 0 cm (2) Base mediale destra: un frammento agobiotico dii, 0 cm (3) Medio laterale destra: un frammento agobioptico dii, 0 cm (4) Medio mediale destra: un frammento agobioptico dii 0 cm (5) Apice destro: un frammento agobioptico dii, O cm (6) Corno laterale sinistro: un frammento agobioptico di 1, 0cm (7) Base laterale sinistra: un frammento agobioptico di 1, 0 cm (8) Base mediale sinistra: un frammento agobioptico dii, 0 cm (9) Medio laterale sinistra: un. Frammento agobioptico di 1, 0cm (10) Medio mediale sinistra: un frammento agobioptico di 1, 0cm (11) Apice sinistro: un frammento agobioptico dii, 0 cm (12) TURP: alcuni frammenti di colore grigiastro che in aggregato misurano 40 ml (13-25) TI DIAGNOSi: 1455- Nessuna docurnentabile proliferazione neoplastica nei frammenti agobioøtici di tessuto prostatico inviati in esame (1-12). Adenocarcinoma prostatico ben differenziato nel 7%dei tessuto prostatico inviato in esame (13-25). Tlb Grado Gleason 2+2 SNOMED T-92000 M-81403 0622AA DO Data Referto: 29104/2006

Risposta del 26 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile Signore,
il tumore prostatico accertato a suo padre fa parte di quei tumori riscontrati accidentalmente a livello istologico in più del 5% del tessuto resecato dopo una resezione tranuretrale della prostata o altra procedura chirurgica sempre sulla prostata. Può essere clinicamente asintomatico, non palpabile o visibile con le comuni procedure diagnostiche ( ECO; PSA; ER; ecc; ecc) ed è quindi sempre una brutta sorpresa. Il sistema di grado (grading) secondo Gleason del tumore ci dice il tipo di crescita e il tipo di differenziazione del tumore dove 1 vuol dire crescita meno aggressiva e tessuto ben differenziato e 5 crescita aggressiva e tessuto tumorale poco differenziato. Suo padre è più vicino al primo caso.
Comunque con un tumore T1b le indicazioni terapeutiche che le sono state date sono entrambe corrette e vengono scelte con il paziente anche in funzione delle sue aspettative di vita, le sue condizioni generali di salute, l'accettazione degli inevitabili effetti collaterali, l'esperienza del team urologico che le attua, ecc, ecc.
Io personalmente con un tumore T1b, se il paziente presenta le condizioni cliniche ideali (aspettativa di vita superiore ai 10 anni, buone condizioni generali di salute, ecc, ecc), dopo una adeguata informazione ed accettazione degli inevitabili effetti collaterali anche sulla sua vita sessuale, proporrei la soluzione chirurgica con l'asportazione radicale della prostata.
Auguri, soprattutto a suo padre ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa