L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

04/06/2007 17:24:19

Orecchi e volo

Sia in aereo che in treno ( nelle gallerie ) mi capita sempre che mi si tappano le orecchie.

Non ricordo dove ho letto che un dottore consigliava per questo problema di mettere nel naso prima del decollo e dell' atterraggio "olio argentato ? " - ricordo bene? si tratta dell' olio argentato - zincato ............... non ricordo cosa fosse potete aiutarmi cortesemente ?

Ho già problemi di udito è per questo ho paura di fare la compensazione: se io mi tappo il naso è soffio troppo forte rischio di poter peggiorare il mio udito o di farmi dei danni all' orecchio ? al timpano ? o altro ?

Grazie per l' aiuto
Cordialità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2007

Se la sensazione di orecchio chiuso si risolve dopo breve tempo, può essere considerata normale. Effettivamente la manovra di Valsalva, quella che lei definisce compensazione, se eseguita troppo violentemente può anche creare dei problemi al suo orecchio; per aiutare il suo orecchio a "stapparsi", in assenza di una visita otorinolaringoiatrica, eviterei qualsiasi farmaco, ma utilizzerei un palloncino atto ad aprire delicatamente la tuba, che si trova in farmacia e si chiama Otovent (nella confezione troverà come utilizzarlo)

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra