L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/11/2006 11:49:15

Orecchio - tubarite

Salve, da circa 7 mese avverto all'orecchio destro un rumore tipo "rombo" che mi disturba non poco.
premetto che 5 mesi fa ho partorito e il mio ginecologo aveva attribuito l'acufene ad un problema circolatorio assicurandomi che dopo il parto sarebbe scomparso.
così non è stato; ho fatto gli esami audioimpedenziometrici ed è risultato un mancato passaggio di aria fra naso e orecchio che ho curato con mucolitici, cortisone ad iniezioni ( 3 una ogni 6 giorni) e aerosol ma ad oggi purtroppo il problema non è risolto.
cosa potrei fare?
grazie anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/11/2006

Se, come pare di evincere da quanto riferisce, è presente un' Otite catarrale (da confermare con visita otorinolaringoiatrica) non responsiva alla terapia medica da più di 3-4 mesi, deve prendere in considerazione la possibilità di sottoporsi ad un piccolo intervento in anestesia locale: la paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico. Questo intervento, è tuttavia doveroso dirlo, anche se ripristina immediatamente una corretta ventilazione dell'orecchio, non può dare garanzie assolute sulla scomparsa dell'acufene.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra