L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/02/2008 22:47:53

Orecchio

Salve ho da tempo un lieve fischio entrambi le orecchi ho fatto una visita otorino e mi anno fatto fare un intervento dicendo che non c'era ventilazione causa deviazione setto nasale ma il problema è rimasto poi ho fatto esame audiometrico ed impedenzometrico ma dall'esama non risulta nulla ,p/s un professore mi a detto per non sentire il fischio che è molto piu accentuato di notte quando non ci sono rumori di dormire con delle cuffietta e ascoltare musica è mai possibile una risposta del genere .la ringrazio ant della risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/02/2008

in effetti la cura di questi acufeni è particolarmete difficile e bisogna tentare varie cose. intanto occorre sapere quando sono cominciati e se c'è stato un motivo scatenante come un forte rumore ecc.


pa rliamo di tentativi: può provare a mettersi a testa in giù appoggiandosi ad una parete, per qualche minuto, e poi ripeterea distanza di ore. In questo modo si stimola l'orecchio interno in una nuova posizione e si può sblocare il sintomo.

Si può provare una terapia cortisonica di breve periodo ( da me già sperimentata con successo) 1 fiala 4mg di betametasone il primo giorno; una seconda fiala il secondo; una terza fiala il quarto giorno. Dopo dieci giorni se i sintomi sono regrediti ma non scomparsi si può fare un secondo ciclo alla stessa maniera del primo. Dopo dieci giorni ancora se serve, un terzo ciclo e non di più. auguri e se può mi faccia sapere.



Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra