L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

03/02/2007 14:00:52

Orticaria estiva

Ogni estate da ormai una decina d'anni al sopraggiungere del caldo si scatena un forte prurito che si manifesta in tutto il corpo senza irritazioni di nessun tipo e che si concentra maggiormente negli arti inferiori.tale prurito si scatena al contattto con acqua, aria(gambe scoperte).ho fatto test al sudore, al sole e all'acqua che hanno avuto esito negativo.con l'abbassare della temperatua il problema sparisce..che posso fare? può indicare farmaci anche omeopatici che prevengano e/o combattano il prurito?a chi rivolgermi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/02/2007

Gentile utente,
con buona probabilità, (la sicurezza spetterà al clinico che la visiterà) siamo di fronte ad una possibile Orticaria FISICA: le ORTI Carie infatti si dividono in molte categorie e nel capitolo delle ORTI Carie FISICHE rietrano anche quelle solari ed acquageniche nonchè quelle da caldo o da freddo..
questo per indurla a programmare una visita dal Dermatologo durante la quale sarà possibile effettuare (in ambito Dermato-allergologico pubblico o privato scelga lei) degli esami strumentali (prove di Orticaria fisica) per inquadrare il suo problema.

Carissimi Saluti

Per informazioni - Segreteria 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra