Orticaria psiomatica autoimmune

28 maggio 2006

Orticaria psiomatica autoimmune


Tags:


24 maggio 2006

Orticaria psiomatica autoimmune

Buona sera, io soffro di una patologia di orticaria psicomatica autoimmune dal età di 12 anni durata per 4 anni e poi finalmente scomparsa. Ora sono 2 anni che questa patologia compare per qualche mese e poi svanisce. Vorrei qualche informazione in merito poiche si trova molto sulle allergie alimentari ma su questo tipo di patologie no. Grazie

Risposta del 28 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Egregia signora, non può trovare niente sull’ Orticaria psicosomatica, perchè non esiste. Nessuna patologia può essere portata da qualsiasi atteggiamento psichico.
Se l’ Orticaria, è una patologia autoimmune, si deve cercare la causa infettiva che ha innescato il mimetismo molecolare, che successivamente ha portato alla malattia autoimmune. Spesso però la patologia allergica riconosce la causa in uno sbilanciamento di risposta dei linfociti Th1/Th2; provocata da una infiammazione persistente, asintomatica, in zone dell’organismo. Quindi, va sempre cercato l’agente patogeno che ha provocato l’infiammazione, da cui dipende l’autoimmunità e l’allergia. Va considerata anche la probabile associazione fra Orticaria e Tiroidite autoimmune. Qui sta la risoluzione del problema, ed ha una notevole applicazione pratica, agire sulla eliminazione dell’agente patogeno.

Chronic urticaria and infections. Wedi B, Raap U, Kapp A. A variety of mechanisms have been invoked to explain these observations, including molecular mimicry.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)



Ultime risposte di Allergie



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa