L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/03/2005 14:44:24

Ossessione depressiva

Mia moglie soffre da circa un mese di una ossessione depressiva che le fa vedere tutte le cose sporche ed e' costretta ogni volta che tocca un oggetto a lavarsi le mani,il dottore gli ha prescritto una cura a base di fevarin.Vi chiedo se da questa patologia si puo' guarire in che tempi e se ci sono altri farmaci .

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/03/2005

Il dottore è il medico di base o uno specialista? Per i disturbi ossessivi compulsivi vi sono a disposizione alcuni farmaci, e va trovato quello meglio tollerato e che dia i migliori risultati alla minor dose possibile. Solitamente è necessario associare alla cura farmacologica anche una psicoterapia mirata, per lo più di tipo cognitivo comportamentista. Va però valutato caso per caso, perchè a volte sono necessarie altre tecniche. Nella mia esperienza è solo con una terapia associata (farmaco+psicoterapia) che si hanno buoni risultati.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra