L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/10/2007 22:27:34

Ossessione, perdita di personalità, doppia personalità

Mia madre è ossessionata per la pulizia. Passa lo straccio per venti volte sullo schienale della sedia per "Pulire le impronte". Un giorno mi ha puntato un coltello alla gola perché sono andata a prendere un bicchiere d'acqua nel frigorifero. Non sa quello che fa, ha perso la percezione del tempo. Poi all'improvviso cambia umore, diventa la madre migliore del monodo, piena di cure e attenzioni per i suoi figli. Ma questo accade raramente e dura al massimo per un'ora. La compiango mentre la sento dire, tra sé e sé, che ci vuole vedere morti, che non ce la fa più, che la casa è abitata dagli spiriti eccetera. Io leho fatto una serie di domande e osservazioni, per giungere alla conclusione, confermatami da lei stessa con una risata satanica, che vive unicamente nei ricordi, che per lei non esiste un futuro ma solo un passato, e che in lei sono presenti due personalità contrastanti.
Cosa devo fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/10/2007

Vedo che viene indicata una età molto giovane, quindi deduco che tu sei la figlia adolescente di questa signora molto problematica. Non c'è nessun altro che viva con voi e che si accorga di quanto accade? Non c'è un medico di base che possa indirizzare la tua mamma ad uno specialista? L'unica cosa che si può fare è farla curare da uno psichiatra. Mi pare che tu ti accorga che la situazione è grave. Spero che in familgia ci sia anche qualche adulto che si faccia carico del problema.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra