L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/05/2004 21:28:05

Osteoporosi

Gent. Dottore, da due anni assumo ALIFLUS DISKUS 50/500 e,mentre le precedenti MOC erano regolari, nell'ultima il calcio è risultato leggermente inferiore alla norma.
Esiste un nesso tra le due cose? Ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/05/2004

Purtroppo un nesso esiste ed è dovuto all'azione dei cortisonici, che sono contenuti anche nel farmaco da lei assunto, sull'osso. Comunque non potendo lei sospendere la cura dell' Asma , le consiglio di monitorizzare la sua densità ossea per intervenire il prima possibile con la terapia per evitare una perdita irreparabile di massa ossea

Dott.ssa Ambra Galla
Medico Ospedaliero
FERRARA (FE)


Risposta del01/06/2004

la moc, come accertamento unco, può avere valore dubbio; secondo la mia esperienza la cura migliore per aiutare il progredire dell' Osteoporosi è quella di fare del movimento, se possibile, costante e non troppo affaticante. Può essere utile contattare una palestra dove si faccia della seria ginnastica riabilitativa, ma per cominciare va bene anche una passeggiata al giorno.

Dott. Tiziano Gastaldi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ricercatore
POZZOLO FORMIGARO (AL)



Risposta del02/06/2004

potrebbe esistere un nesso ma bisogna valutare fattori concomitanti: attività fisica, durata di Menopausa , dieta ecc, comunque se il farmaco le é stato prescritto appropriatamente deve continuare l'assunzione e trattare anche l' Osteoporosi

Dott.ssa Mirella Cilli
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)


Risposta del02/06/2004

Sicuramente il nesso c'è e la terapia cortisonica non va interrotta...mi piacerebbe sapere su quali siti ha effettuato la moc e i relativi valori di T score. Potrebbe rendersi necessaria una terapia specifica.
Attendo notizie

Dott.ssa Gemma Bevilacqua
PISA (PI)



Risposta del02/06/2004

Credo sia impossibile darle certezze: l'età e il sesso sono fattori di rischio già di per sè; lo ritengo altamente improbabile, sebbene non escludibile al 100%


Dott. Davide Raiteri
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Risposta del04/06/2004

Non è il Calcio che è risultato inferiore alla norma alla MOC bensì la densità minerale ossea.
Poichè è dimostrata una relazione fra l'uso di cortisonici (contenuti anche nel farmaco da Lei assunto) e l'insorgenza di Osteoporosi , se l'ultima MOC evidenzia una perdita significativa di massa ossea vi è l'indicazione ad una terapia specifica, soprattutto se esistono altri fattori di rischio per Osteoporosi (familiarità, sedentarietà, scarsa introduzione di Calcio, fumo di sigaretta ecc.)



Dott. Claudio Dotta
Medico Ospedaliero
VITTORIO VENETO (TV)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra