L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

08/11/2005 10:49:21

Osteotomia.

Sono una persona di 41 anni che soffre di valgismo . Ho sempre fatto sport - calcio e tennis in particolare - e in questi anni è arrivato il " conto" . Già operato ai menischi , mi è stato detto che per evitare le protesi tra qualche anno l'unica soluzione è fare un intervento di osteotomia .
capisco la difficoltà della risposta senza ulteriori elementi ..ma la domanda è : a fronte delle nuove tecniche di impianto di cartilagine , sperare che tra 10 anni siano realtà è utopia o una concreta speranza ?
un grazie comunque .

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/11/2005

Le tecniche di reimpianto di cartilagine non sono affatto un'utopia, sono già perfettamente concrete ed anche molto avanzate. Ci sono però una serie di fattori che vanno analizzati ed è importantissimo lo screening del paziente. Purtroppo non ha lasciato molti dati per poterLa aiutare di più.
Le auguro una buona serata

Dott. Marco Piancastelli
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CESENA (FC)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra