Otite catarrale e bronchite asmatica

10 giugno 2007

Otite catarrale e bronchite asmatica


Tags:


07 giugno 2007

Otite catarrale e bronchite asmatica

mio figlio di 9 mesi soffre dalla nascita di Otite catarrale e Bronchite Asma tica. Abbiamo provato a curarlo con il bentelan, augmentin antibiotico, zirtec ma nessuno di questi farmaci ha avuto effetti positivi, lo stesso vale per l'areosolterapia con clenil e broncovaleas. Stiamo provando ora con la fitoterapia e precisamente con il ribes nigrum. Esiste un modo per verificare se il bimbo è un soggetto allergico?quale potrebbe essere una cura omeopatica alternativa e come va utilizzata?

Risposta del 10 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MINELLI


E' improbabile che un bambino di 9 mesi sia allergico ma si possono tranquillamente eseguire i prick test per accertarsene.
L'antibiotico trova uno spazio solo nella terapia acuta dell' Otite media acuta.
Ci sono strategie terapeutiche efficaci, che lei non elenca, utilizzabili nella terapia di fondo ma occorre considerare la storia clinica (numero di episodi, gravità, possibili cause scatenenti) per decidere cosa fare. Il più delle volte è sufficiente praticare una terapia, più o meno aggressiva, durante la fase acuta.
Secondo molti studi il wheezing infettivo (come sembra il suo caso) è destinato a passare entro pochi anni e non evolve verso l' Asma.

Dott. Roberto Minelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)



Ultime risposte di Infanzia



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa